Accreditamenti, Notifiche e Certificazioni

(Ente Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione e dei Laboratori di prova)

  • ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE DI PRODOTTI SERVIZI (ISO 17065)
  • ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE (ISO 17021)
  • ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE (ISO 17024)
  • ORGANISMO DI ISPEZIONE DI TIPO A (ISO 17020)
  • ORGANISMO DI VERIFICA DEI GAS A EFFETTO SERRA - VERIFICA DELLA CARBON FOOTPRINT DI PRODOTTO (ISO 14065)

  • LABORATORIO DI PROVA (ISO 17025)
  • Regolamenti e Direttive UE

    Limitatamente agli ambiti CPR, GAR, RED, LIFT, ATEX, EMC, BED, MACC, MID e EETS, il riconoscimento di IMQ quale organismo notificato è soggetto all’accreditamento da parte di Accredia, come riportato nei relativi Certificati di accreditamento applicabili emessi da Accredia.

    • MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY (EX MISE)
      Verifiche periodiche e straordinarie su impianti elettrici (DPR 462/2001) e ascensori (DPR 162/99)
    • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
      Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all’Allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 (DM 11/04/2011)
    • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
      Tarature contatori elettrici aventi rilevanza fiscale
    • AUTORITÀ NAZIONALE PER LA SICUREZZA
      Centro di valutazione della sicurezza di sistemi e prodotti (CE.VA.)
    • ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI (OCSI/ISCOM)
      Laboratorio di valutazione della sicurezza in ambito IT (LVS)

    AGA
    IMQ è riconosciuto da AGA (Australian Gas Association ) per operare in qualità di laboratorio di prova per apparecchiature gas per la cottura (domestica e professionale) e il riscaldamento e per i relativi componenti.

    ASEFA
    IMQ è riconosciuto da ASEFA quale laboratorio di prova per i test su stazione di ricarica per veicoli elettrici, spine e prese elettriche per la ricarica dei veicoli elettrici, ai fini del rilascio del marchio EV Ready

    CIVIL DEFENCE
    IMQ è riconosciuto dalla Civil Defence degli Emirati Arabi Uniti, del Qatar dell'Oman e del Kuwait in qualità di "la­boratorio" di prova ed ente di certificazione approvato" ai fini dell'ottenimento del Certificato di Conformità necessario per l'esportazione dei prodotti regolamentati.

    FCC - Federal Communications Commission - (USA)
    IMQ è riconosciuto da FCC a operare in qualità di Conformity Assessment Body (CAB) riconosciuto con Decisione n. 33/2005 ai sensi dell'accordo sul reciproco riconoscimento tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti d'America (MRA) del 16 febbraio 2006.

    GCC Accreditation Center (GAC)
    IMQ è Organismo di Certificazione riconosciuto da GAC e da GSO per il rilascio del marchio G-MARK su apparecchi e componenti elettrici a bassa tensione nei Paesi del Golfo.

    EUROVENT
    IMQ è laboratorio riconosciuto per le prove finalizzate al rilascio del marchio Eurovent.

    IECEE - Worldwide System for Conformity Testing and Certification of Electrotechnical Equipment and Components
    IMQ è ente di certificazione e laboratorio di prova riconosciuto da IECEE per il rilascio di certificati CB.

    IECEx - International Electrotechnical Commission System for Certification to Standards Relating to Equipment for use in Explosive Atmospheres
    IMQ è ente di certificazione e laboratorio di prova riconosciuto da IECEx per il rilascio di certificati ExCB e rapporti di prova ExTR.

    INCERT
    IMQ è riconosciuto quale ente di certificazione per il rilascio del marchio INCERT per i prodotti antiintrusione.

    INDUSTRY CANADA
    I laboratori IMQ di Milano e Bollate sono riconosciuti quale Open-Air Test Site 3M.

    LOVAG
    IMQ è riconosciuto quale ente di certificazione nell'ambito del Low Voltage Agreement (LOVAG).

    MDSAP
    IMQ è riconosciuto quale Authorised Auditing Organisation per MDSAP (Medical Device Single Audit Program) .

    SAAS (Social Accountability Accreditation Services)
    IMQ può rilasciare certificazioni SA8000 sotto egida IQNet Ltd, la divisione certificativa di IQNet (International Certification Network); IQNet Ltd è accreditato da SAAS (Social Accountability Accreditation Services) per lo schema SA8000.

    SAI GLOBAL
    IMQ è riconosciuto da SAI Global per operare in qualità di laboratorio di prova per apparecchiature gas per la cottura (domestica e professionale) e il riscaldamento e per i relativi componenti.

    SPRING
    IMQ è Laboratorio di Prova riconosciuto dallo Standards, Productivity and Innovation Board (SPRING Singapore) per prove eseguite presso il sito di San Vendemiano (TV).

    ZLs (Germania)
    IMQ è autorizzato dall'ente tedesco ZLs a emettere certificati IMQ GS per materiale elettrico ed utensili elettrici portatili; tali certificati consentono ai costruttori di apporre il marchio GS.

    È il riconoscimento delle organizzazioni che hanno saputo dotarsi di gestione efficiente e competenze/strutture adeguate, volte al continuo miglioramento. Una garanzia tanto più valida tanto più è prestigioso l'organismo che ha rilasciato la certificazione. Nei nostri laboratori, attrezzati con tecnologie all'avanguardia, siamo in grado di sottoporre i prodotti a tutte le verifiche richieste dalle principali direttive europee e normative internazionali. Le certificazioni rilasciate da IMQ sono sinonimo di fiducia. Garantiscono standard di sicurezza, prestazione, efficienza e qualità. Più di 10.000 aziende si sono rivolte a IMQ per certificare i loro prodotti e distinguersi sul mercato. I corsi offerti dal Gruppo IMQ rappresentano da anni un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento di liberi professionisti e personale aziendale. Per convalidare la conformità alle specifiche tecniche e legislative di impianti elettrici, apparecchi, forniture, servizi. I servizi IMQ aggiungono valore e creano l'immagine del brand distinguendo sul mercato le realtà che hanno investito in sicurezza e qualità. Sono riconosciuti internazionalmente, sono gestiti da personale esperto e costantemente aggiornato, membro dei principali gruppi di lavoro normativi internazionali. Testimoniano al mercato la trasparenza e l'affidabilità dell'organizzazione che li ha richiesti. Consentono di ridurre i tempi di ingresso nel mercato.