Servizi Green: soluzioni IMQ per la sostenibilità ambientale

La consapevolezza che non esiste sviluppo senza sostenibilità è ormai consolidata e l’attenta considerazione dell’impatto ambientale ne costituisce uno dei pilastri portanti, assieme a quello economico e sociale.

Il primo driver che fa adottare iniziative di innovazione sostenibile da parte delle aziende italiane è il mercato. Lo dicono le ricerche più recenti e lo dimostrano i dati stessi del mercato. Le aziende che adottano pratiche di sostenibilità sono più redditizie e le istanze ESG (ambiente, società e governance) consentono di ottenere performance migliori.

Per questo la sostenibilità sta diventando sempre più parte integrante e determinante delle strategie di molte aziende. Una presa di posizione netta nei confronti dell’impatto ambientale e sociale del proprio business implica, per un’impresa, allargare questa attenzione anche a tutti i partner della catena di fornitura. 

In tale ottica, IMQ offre alle aziende numerosi servizi volti a sviluppare una maggiore responsabilità nei confronti dell'ambiente, garantire una produzione sostenibile, sviluppare un ambiente lavorativo e sociale migliore.

È il riconoscimento delle organizzazioni che hanno saputo dotarsi di gestione efficiente e competenze/strutture adeguate, volte al continuo miglioramento. Una garanzia tanto più valida tanto più è prestigioso l'organismo che ha rilasciato la certificazione. Nei nostri laboratori, attrezzati con tecnologie all'avanguardia, siamo in grado di sottoporre i prodotti a tutte le verifiche richieste dalle principali direttive europee e normative internazionali. Le certificazioni rilasciate da IMQ sono sinonimo di fiducia. Garantiscono standard di sicurezza, prestazione, efficienza e qualità. Più di 10.000 aziende si sono rivolte a IMQ per certificare i loro prodotti e distinguersi sul mercato. I corsi offerti dal Gruppo IMQ rappresentano da anni un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento di liberi professionisti e personale aziendale. Per convalidare la conformità alle specifiche tecniche e legislative di impianti elettrici, apparecchi, forniture, servizi. Valorizzare la qualità dei prodotti e distinguersi sul mercato. Garanzia di un prodotto in conformità con i requisiti di legge. Elemento distintivo rispetto ad organizzazioni non certificate Garanzia visibile che il prodotto è stato sottoposto - da un organismo a ciò abilitato - a tutte le prove necessarie per verificarne la conformità (clienti, fornitori, etc.) e miglioramento della posizione competitiva. Indispensabile per la partecipazione a gare di appalto, anche internazionali Valutazione indipendente e obiettiva del proprio sistema di gestione, condotta da personale esperto. Strumento di razionalizzazione e maggiore conoscenza dei processi aziendali