La gestione dei ricorsi nei confronti delle decisioni assunte da IMQ

Ogni Cliente può presentare ricorso contro la decisione assunta da IMQ in merito all’esito della valutazione della conformità di proprio interesse entro trenta (30) giorni dalla ricezione della relativa comunicazione.

Il ricorso può riguardare qualsiasi delibera da parte IMQ (per es. la mancata concessione della certificazione/estensione/mantenimento/rinnovo, compresa l’adozione di provvedimenti sanzionatori), sia per motivazioni di carattere procedurale sia per motivazioni tecniche. La presentazione di un ricorso non interrompe l’esecutività dei provvedimenti adottati da IMQ fino ad eventuale diverso pronunciamento del Comitato d’Appello competente.

Il ricorso deve essere indirizzato a IMQ a mezzo PEC, raccomandata A.R. o altra modalità valida agli effetti di legge, sottoscritto dal legale rappresentante dell’Organizzazione ricorrente e deve contenere la precisa indicazione del provvedimento di cui si chiede la revisione, esponendo e motivando le ragioni del proprio dissenso ed allegando tutta la documentazione che si ritiene utile a sostegno della propria richiesta.

Tutti i ricorsi ricevuti da IMQ vengono trattati secondo una procedura interna documentata, codificati univocamente e registrati. A seguito del ricevimento di un ricorso, IMQ risponde al Cliente per confermare la presa in carico del ricorso, oppure per segnalare che il ricorso non si riferisce ad attività per le quali IMQ può essere ritenuto responsabile (in quanto fuori dalle proprie competenze).

Se il ricorso è relativo ad attività sotto la responsabilità di IMQ, l’oggetto del ricorso viene analizzato per raccogliere e verificare tutte le informazioni necessarie per comprenderne le ragioni e, se ritenuto necessario, richiedere ulteriori elementi e/o informazioni a integrazione di quanto esposto, al fine di poter accogliere o meno il ricorso ricevuto.

Tutte le informazioni in merito alla delibera oggetto di ricorso ed al ricorso stesso vengono trasmesse al Comitato d’Appello competente, costituito da persone non coinvolte nelle attività di valutazione della conformità oggetto di ricorso, a salvaguardia dell’indipendenza di giudizio, che opera a fronte di una procedura documentata. Il Comitato può richiedere che IMQ acquisisca dal Cliente ulteriori elementi per poter formulare la propria decisione.

La decisione viene formalmente assunta dal Comitato, opportunamente verbalizzata da IMQ e trasmessa all’Area competente IMQ per la definizione delle necessarie azioni conseguenti per risolvere il ricorso.

L’Area competente IMQ comunica al Cliente la decisione circa il ricorso a mezzo PEC, raccomandata A.R. o altra modalità valida agli effetti di legge, di contenuto conforme alla decisione del Comitato, entro quattro (4) mesi dalla data di ricezione del ricorso. Qualora la gestione di uno specifico ricorso richieda tempi più lunghi, IMQ fornisce al Cliente informazioni in merito allo stato di avanzamento della decisione, comunicando le tempistiche previste per la risoluzione.