Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza secondo la ISO 45001: una sfida globale per la sicurezza sul luogo di lavoro

* A causa dell’emergenza Coronavirus,  il periodo di transizione per il passaggio di certificazioni accreditate da BS OHSAS 18001 a ISO 45001 è stato esteso da IAF (International Accreditation Forum) al prossimo 11 Settembre 2021.

 

L'ISO 45001 "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro" è una norma internazionale che specifica i requisiti per l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, permettendo ad ogni organizzazione di migliorare proattivamente le sue prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni.

Quando la salute e la sicurezza dei propri lavoratori è una priorità, la certificazione in accordo alla norma internazionale ISO 45001 è un buon punto di partenza, indipendentemente dal fatto che l'organizzazione sia una società di costruzioni, un’azienda di servizi, una piccola-media impresa o una multinazionale. Oltre al suo fine primario, la norma consente ad un’organizzazione di impegnarsi su altri aspetti della salute e della sicurezza, come il benessere dei lavoratori.

La norma ISO 45001

La norma ISO 45001 segue l’approccio dell’HLS (High Level Structure), già applicato ad altre norme di Sistema ISO, come ISO 9001 (Qualità) e ISO 14001 (Ambiente). Specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
È  applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.

I vantaggi di certificarsi ISO 45001

Al di là dei risvolti socialmente virtuosi, gli interventi finalizzati a ridurre la pericolosità dei posti di lavoro evidenziano notevoli vantaggi quanto a performance aziendali. In altri termini, il tema della sicurezza e della salute dei lavoratori va acquisendo un ruolo di leva strategica per la competitività. Fra i benefici più immediati si considerino la maggiore qualità degli ambienti lavorativi, la diminuzione delle spese per incidenti, la superiore motivazione del personale, il miglioramento degli indici di efficacia e di efficienza, il potenziamento dei contenuti di eccellenza e servizio veicolati al mercato. Con tutto quello che ne deriva sul piano dei risultati economici.

  • Assicurazione di conformità alla norma del Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute dei Lavoratori adottato dall'azienda
  • Riconoscimento della validità del Sistema costituente per il legislatore strumento di tutela della responsabilità amministrativa ai sensi del D. Lgs. 231/01 (art. 30 del Testo Unico)
  • Sviluppo e applicazione  di una concreta politica in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • Definizione di processi sistematici che considerino il contesto aziendale, permettendo di considerare efficacemente rischi e opportunità, requisiti legali e altri requisiti
  • Valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza nell’organizzazione con la tensione al loro miglioramento adottando azioni appropriate
  • Istituzione di controlli operativi per gestire i rischi relativi alla salute e alla sicurezza in azienda
  • Potenziamento della cultura aziendale in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro
  • Miglioramento della sua capacità di rispondere ai problemi di conformità normativa
  • Coinvolgimento dei dipendenti in un progetto motivante, che li riguarda direttamente
  • Garanzia di rispetto delle norme di legge in materia e di conformità in caso di verifiche
  • Riduzione dei costi, grazie all’aumento dell’efficienza ed alla riduzione degli incidenti
  • Riduzione dei tempi di fermo e i costi di interruzione delle attività
  • Risparmio nei premi assicurativi da versare, poiché si dimostra di fare prevenzione e miglioramento
  • Qualificazione dell’immagine istituzionale e dei rapporti con clienti e parti interessate
  • Riconoscibilità sul piano internazionale
  • Definizione di processi sistematici che considerino il contesto aziendale, permettendo di considerare efficacemente rischi e opportunità, requisiti legali e altri requisiti
  • Determinazione dei rischi associati alle attività dell’organizzazione, nel tentativo di eliminarli o inserendo controlli ad hoc per minimizzare la loro criticità

Perché certificarsi CSQ ISO 45001 con IMQ

La certificazione dei sistemi di gestione acquista sul mercato tanto più valore quanto più è autorevole l'organismo che l'ha rilasciata. IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità e, nell'ambito della certificazione di sistemi di gestione, è tra i primi organismi per numero di certificati rilasciati. I suoi auditor sono presenti su tutto il territorio nazionale; vantano esperienza, competenza, aggiornamento e contribuiscono ad offrire un servizio utile non solo alle organizzazioni, ma anche ai fruitori dell’impegno di queste ultime: i clienti, i consumatori, tutte le parti interessate.

La certificazione per gli schemi CSQ viene concessa alle organizzazioni che operano in accordo alle relative norme. I certificati hanno validità triennale. Le visite di valutazione vengono pianificate tenendo conto delle esigenze del cliente e in accordo agli standard internazionali. Dopo la concessione del certificato l'organizzazione viene sottoposta a visite periodiche e a riesame globale del sistema con cadenza triennale. Attraverso visite in azienda, i valutatori analizzano la capacità delle organizzazioni di pianificare e gestire i processi di business aziendali. È il riconoscimento delle organizzazioni che hanno saputo dotarsi di gestione efficiente e competenze/strutture adeguate, volte al continuo miglioramento. Una garanzia tanto più valida tanto più è prestigioso l'organismo che ha rilasciato la certificazione. Nei nostri laboratori, attrezzati con tecnologie all'avanguardia, siamo in grado di sottoporre i prodotti a tutte le verifiche richieste dalle principali direttive europee e normative internazionali. Le certificazioni rilasciate da IMQ sono sinonimo di fiducia. Garantiscono standard di sicurezza, prestazione, efficienza e qualità. Più di 10.000 aziende si sono rivolte a IMQ per certificare i loro prodotti e distinguersi sul mercato. I corsi offerti dal Gruppo IMQ rappresentano da anni un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento di liberi professionisti e personale aziendale. Per convalidare la conformità alle specifiche tecniche e legislative di impianti elettrici, apparecchi, forniture, servizi.