Sistemi di gestione per la sicurezza stradale ISO 39001: la chiave per ridurre e prevenire i rischi stradali
La norma “ISO 39001 Road Traffic Safety Management Systems" definisce i requisiti e le linee guida atte a gestire i rischi connessi alla sicurezza stradale. L’obiettivo principale è permettere alle Organizzazioni, che interagiscono con il sistema di traffico stradale, di poter ridurre il numero di infortuni gravi e mortali derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo le variabili che sono sotto la propria influenza. La certificazione si rivolge a:
- Organizzazioni con dipendenti che utilizzano mezzi aziendali per motivi di lavoro
- Società di trasporto pubblico/privato
- Società di trasporti e logistica
- Società di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione stradale
I vantaggi della certificazione ISO 39001
- Riduzione di: numero di incidenti, assenze malattia, rischio di azioni legali, ccosti riparazione autoveicoli, indennizzi assicurativi
- Aumento: valutazione nelle gare di appalto, reputazione aziendale, trasparenza dipendenti, fiducia consumatori
- Tutela di dipendenti, clienti, utenti, parti interessate .
Il servizio offerto da IMQ
- Custom orienteering: analizzare le macro esigenze; offrire un primo screening delle soluzioni possibili
- Risk analysis
- Valutazione efficacia azioni correttive
- Rating e/o ranking prestazioni
- Coaching e formazione
- Certificazione della conformità del sistema ai requisiti della norma ISO 39001
Perché certificarsi CSQ ISO 39001 con IMQ
La certificazione dei sistemi di gestione acquista sul mercato tanto più valore quanto più è autorevole l'organismo che l'ha rilasciata. IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità e, nell'ambito della certificazione di sistemi di gestione, è tra i primi organismi per numero di certificati rilasciati. I suoi auditor sono presenti su tutto il territorio nazionale; vantano esperienza, competenza, aggiornamento e contribuiscono ad offrire un servizio utile non solo alle organizzazioni, ma anche ai fruitori dell’impegno di queste ultime: i clienti, i consumatori, tutte le parti interessate.