Certificazione di sistemi di gestione - ISO

La certificazione di sistemi di gestione aggiunge valore alle organizzazioni perché è una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, tanto più valida tanto più è prestigioso l'organismo che l'ha rilasciata

Un sistema di gestione è un insieme di regole e di procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti quali, ad esempio, la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo delle prestazioni. La certificazione di sistema di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un'organizzazione che ha saputo ottimizzare la propria struttura dotandosi di una gestione efficiente, di competenze adeguate e di processi e strumenti interni idonei (come ad esempio indicatori di performance). È l'evidenza di una cultura lavorativa, condivisa da tutta l'azienda, improntata alla professionalità. È la conferma di una realtà affidabile che garantisce la riproducibilità delle sue performance e il miglioramento del suo standard qualitativo nel tempo. È una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, tanto più valida tanto più è prestigioso l'organismo che ha rilasciato la certificazione.

Certificazione CSQ

Nato nel 1988, CSQ è il brand di certificazione dei Sistemi di Gestione di IMQ, Organismo di consolidata esperienza e reputazione a livello nazionale ed internazionale, accreditato da Accredia secondo la norma ISO/IEC 17021-1.

La certificazione CSQ si rivolge alle organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore. I certificati hanno validità triennale; dopo  il rilascio della certificazione, l’organizzazione viene sottoposta ad audit periodici per verificare il mantenimento della conformità alla norma di riferimento e, con cadenza triennale, ad un riesame complessivo del sistema, finalizzato al rinnovo della validità del certificato.

Il valore aggiunto degli auditor IMQ

Gli auditor IMQ sono presenti su tutto il territorio nazionale; vantano esperienza, competenza, aggiornamento e contribuiscono ad offrire un servizio utile non solo alle organizzazioni, ma anche ai fruitori dell’impegno di queste ultime: i clienti, i consumatori, tutte le parti interessate. 

Qualità internazionale

IMQ aderisce con lo schema CSQ alla Federazione CISQ composta dai maggiori organismi di certificazione operanti in Italia che hanno concordato di uniformare le varie procedure operative e i criteri di valutazione per potersi presentare in modo unitario sia in Italia sia all’estero. La Federazione CISQ ha siglato l’accordo internazionale IQNet (International Certification Network) che ha come scopo il mutuo riconoscimento delle certificazioni dei sistemi di gestione per la qualità e l’ambiente emesse dagli enti di certificazione dei principali paesi industrializzati. Tale accordo consente all’azienda certificata CSQ di ottenere il certificato IQNet oltre alla concessione dell’utilizzo del relativo logo. Inoltre CSQ ha attivato accordi bilaterali di mutuo riconoscimento dei certificati dei sistemi di gestione per la qualità e accordi di cooperazione con numerosi enti di certificazione internazionali.

Migliora la qualità dell’organizzazione È un valido strumento di crescita: consente di ridurre i costi e aumentare i profitti Offre al business un vantaggio competitivo e apre a nuovi mercati di esportazione Apre a nuovi clienti, fidelizza gli esistenti Aumenta la credibilità e garantisce la fiducia dei clienti Aiuta a competere con le più grandi imprese Migliora i processi aziendali, aumenta l’efficienza e consente di potenziare le strategie di marketing Aiuta ad essere conforme con le leggi La certificazione per gli schemi CSQ viene concessa alle organizzazioni che operano in accordo alle relative norme. I certificati hanno validità triennale. Le visite di valutazione vengono pianificate tenendo conto delle esigenze del cliente e in accordo agli standard internazionali. Dopo la concessione del certificato l'organizzazione viene sottoposta a visite periodiche e a riesame globale del sistema con cadenza triennale. Attraverso visite in azienda, i valutatori analizzano la capacità delle organizzazioni di pianificare e gestire i processi di business aziendali. Riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un\'organizzazione che ha saputo ottimizzare la propria struttura dotandosi di una gestione efficiente, di competenze adeguate e di strutture. Nei nostri laboratori, attrezzati con tecnologie all'avanguardia, siamo in grado di sottoporre i prodotti a tutte le verifiche richieste dalle principali direttive europee e normative internazionali. Le certificazioni rilasciate da IMQ sono sinonimo di fiducia. Garantiscono standard di sicurezza, prestazione, efficienza e qualità. Più di 10.000 aziende si sono rivolte a IMQ per certificare i loro prodotti e distinguersi sul mercato. I corsi offerti dal Gruppo IMQ rappresentano da anni un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento di liberi professionisti e personale aziendale. Per convalidare la conformità alle specifiche tecniche e legislative di impianti elettrici, apparecchi, forniture, servizi.