IMQ: al centro della qualità dove storia e avanguardia si uniscono

Se nelle nostre case, per strada, in viaggio o negli affari ogni giorno possiamo contare su una sicurezza in più, un po' lo dobbiamo anche a IMQ che, quotidianamente da quasi 70 anni, lavora cercando di anticipare il futuro, per rendere più sicuro il presente. Lavora per la qualità e la sostenibilità, eseguendo prove, test, verifiche, ispezioni per accertare che un prodotto sia sicuro, che un servizio sia di qualità, che un'impresa operi secondo determinati requisiti di eccellenza. Lavora per valorizzare la qualità dei propri clienti, siano esse aziende manifatturiere, imprese, società di servizi. Ma lavora anche per garantire la sicurezza di ognuno di noi, certificando l'affidabilità dei prodotti che ci circondano.

 

IMQ: servizi di certificazione, prove, ispezioni e verifiche

IMQ rappresenta una delle più importanti realtà italiane nel settore della valutazione della conformità.
Forti dell'esperienza maturata in quasi 70 anni di attività, ci poniamo come partner ideale delle aziende, delle organizzazioni e dei professionisti che vogliono valorizzarsi certificando la sicurezza, la qualità e le prestazioni dei propri prodotti e del proprio operato.
Offriamo servizi di certificazione, prove, ispezioni e verifiche a supporto dei principali settori industriali, dei servizi e del manifatturiero.

La nostra esperienza deriva dal lavoro a stretto contatto con produttori, aziende, organizzazioni, fornitori di servizio dei vari settori merceologici. Tutto questo si traduce in un importante beneficio per i nostri clienti: la possibilità di poter contare su un partner autorevole, di ampia esperienza, scelto quale referente tecnico da Ministeri e Autorità competenti per le verifiche necessarie ai fini del controllo del mercato, con staff qualificato, membro dei principali gruppi di lavoro normativi internazionali.

La storia

IMQ S.p.A. viene costituita nel 1999 per volere dell'Istituto Italiano del Marchio di Qualità. Un'Associazione nata nel 1951 sotto forma di ente indipendente e senza scopo di lucro, per iniziativa dei maggiori organi scientifici e tecnici nazionali del settore elettrico. Si era nel periodo postbellico, e l'urgenza di ricostruzione rischiava di far passare in secondo piano la sicurezza. Occorreva dunque un organismo che tutelasse il mercato, verificando che i prodotti commercializzati rispondessero a definiti requisiti di qualità.
Negli anni l'Istituto Italiano del Marchio di Qualità ha conosciuto un percorso di sviluppo che lo ha portato a estendere progressivamente il suo campo di attività e ad acquisire il controllo di altre società, fino al 1999 quando decise di costituire IMQ S.p.A. per affidarle tutte le attività operative, concentrando su se stesso quelle relative alla divulgazione e promozione della cultura della sicurezza, della qualità e della sostenibilità.

IMQ S.p.A. oggi

Oggi IMQ S.p.A. è una società di IMQ Group, la holding del relativo Gruppo. Sul fronte internazionale, IMQ è presente con proprie società in Cina (IMQ Certification Shanghai), negli Emirati Arabi Uniti (IMQ Gulf), in Polonia (IMQ Polska), in Spagna (IMQ Iberica e IMQ Tecnocrea) e in Turchia (IMQ Turkey).

L'organigramma del Gruppo IMQ

Il Gruppo IMQ rappresenta un gruppo di società impegnate in un obiettivo importante: la diffusione della sicurezza e della qualità.

Un fine perseguito attraverso la certificazione di prodotto, le prove per la conformità secondo le direttive UE, la certificazione dei sistemi di gestione aziendali, la verifica di immobili e impianti, le prove di laboratorio, l'assistenza tecnico-normativa, la formazione e il supporto offerto alle aziende che vogliono esportare.
IMQ Group S.r.l. è la capogruppo del Gruppo IMQ che risulta composto come da schema qui a fianco riportato.

È il riconoscimento delle organizzazioni che hanno saputo dotarsi di gestione efficiente e competenze/strutture adeguate, volte al continuo miglioramento. Una garanzia tanto più valida tanto più è prestigioso l'organismo che ha rilasciato la certificazione. Nei nostri laboratori, attrezzati con tecnologie all'avanguardia, siamo in grado di sottoporre i prodotti a tutte le verifiche richieste dalle principali direttive europee e normative internazionali. Le certificazioni rilasciate da IMQ sono sinonimo di fiducia. Garantiscono standard di sicurezza, prestazione, efficienza e qualità. Più di 10.000 aziende si sono rivolte a IMQ per certificare i loro prodotti e distinguersi sul mercato. I corsi offerti dal Gruppo IMQ rappresentano da anni un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento di liberi professionisti e personale aziendale. Per convalidare la conformità alle specifiche tecniche e legislative di impianti elettrici, apparecchi, forniture, servizi. I servizi IMQ aggiungono valore e creano l'immagine del brand distinguendo sul mercato le realtà che hanno investito in sicurezza e qualità. Sono riconosciuti internazionalmente, sono gestiti da personale esperto e costantemente aggiornato, membro dei principali gruppi di lavoro normativi internazionali. Testimoniano al mercato la trasparenza e l'affidabilità dell'organizzazione che li ha richiesti. Consentono di ridurre i tempi di ingresso nel mercato.