Gruppo IMQ

IMQ-Eco: certificazione delle asserzioni ambientali di prodotto

Visita il sito IMQECO

Pinocchio ecobugieContro le eco-truffe, il greenwashing, la comunicazione verde poco trasparente, IMQ propone IMQ-ECO, Certificazione delle Asserzioni Ambientali di Prodotto. Un marchio rilasciato da un ente terzo al di sopra delle parti, indipendente da chi vende e produce, che garantisce che le caratteristiche ecologiche dichiarate dal produttore riguardo a un determinato prodotto, corrispondono al vero, sono misurabili e vengono mantenute nel tempo. Così quando vedi il marchio IMQ-ECO sei sicuro che è vero green.           

IMQ_ECOper Internet

 

LA CERTIFICAZIONE CHE IDENTIFICA A PRIMA VISTA CHI DICE IL VERO.

Ecologico, riciclato, sostenibile, biodegradabile, verde: termini attuali, soprattutto, nelle comunicazioni commerciali delle imprese. Ma cosa s’intende di preciso con riciclato? E in quanto tempo il prodotto è biodegradabile? E, ancora, cosa significa che un prodotto è verde?
In Italia, una specifica regolamentazione sulle attestazioni ambientali di prodotto non esiste. E non esistono procedure di controllo in merito a quanto dichiarato dai produttori circa le caratteristiche ecologiche dei loro apparecchi.
I prodotti realmente attenti agli aspetti ambientali rischiano così di essere oscurati da quelli che si presentano tali, ma solo sulla carta (green washing), con il rischio di perdere valore e visibilità.
In questo contesto IMQ ha pensato di introdurre la Certificazione delle Asserzioni Ambientali di Prodotto contraddistinta dal marchio IMQ-ECO.


LA CERTIFICAZIONE CHE TI DISTINGUE SUL MERCATO, DIMOSTRANDO CHE LE CARATTERISTICHE AMBIENTALI DEI TUOI PRODOTTI SONO VERE E DOCUMENTATE: E NON SI TRATTA DI FALSE PROMESSE. 

IMQ_ECOper Internet

 

IN PRATICA

È una garanzia rilasciata da un ente terzo al di sopra delle parti, indipendente da chi vende o produce. È garanzia della veridicità e coerenza delle dichiarazioni rilasciate da un produttore in merito alle caratteristiche ambientali, ecologiche o energetiche di un prodotto, quali ad esempio le informazioni relative alla presenza di materiali riciclati, al contenuto dei composti organici volatili, alle emissioni dei composti organici volatili, alla compostabilità, alla degradabilità, alle informazioni sull’efficienza energetica e sui consumi, alle dichiarazioni sulla filiera del riciclo, al rumore e così via.

Per certificarsi IMQ-ECO l’iter di certificazione prevede i seguenti passi:

  • IMQ e l’azienda richiedente definiscono le asserzioni da sottoporre a certificazione in base alle peculiarità del prodotto. Le asserzioni certificabili non sono limitate da alcun vincolo, se non la possibilità di essere documentabili e comprovate e rappresentino un reale progresso per l’ambiente.
  • Il sistema operativo dell’azienda viene sottoposto a verifica al fine di certificare la capacità di mantenere nella produzione gli standard ambientali certificati.
  • Viene analizzata la documentazione predisposta dall’azienda a dimostrazione dei requisiti dichiarati. Se necessario vengono eseguite ulteriori verifiche documentative.
  • I prodotti certificati vengono sottoposti a sorveglianza periodica da parte di IMQ, per verificare il manteni- mento dello standard ambientale certificato.
  • A certificazione ottenuta i prodotti certificati vengono raccolti in uno specifico database disponibile on line, che promuove i prodotti con caratteristiche a impatto sostenibile
IMQ-ECO, LA CERTIFICAZIONE CHE TRAMITE IL LOGO IMQ-ECO PERMETTE AL CONSUMATORE DI RICONOSCERE A PRIMA VISTA IL “VERO GREEN”.

 IMQ_ECOper Internet

PROTEGGE DAI SOSPETTI DI GREEN WASHING E DISTINGUE SUL MERCATO PERCHÉ:

  • È una certificazione rilasciata da un ente terzo indipendente, che si distingue rispetto alle generiche autodichiarazioni ambientali.
  • È volontaria, non imposta da alcuna legge, ma proprio per questo ancora più responsabile e distintiva rispetto a etichette ottenute per ottemperare ai requisiti legislativi.
  • Dà garanzia della veridicità e dell’imparzialità delle dichiarazioni in merito alle caratteristiche ambientali, ecologiche o energetiche del prodotto. Permettendo
  • trasparenza nei confronti dei clienti e del mercato in generale, con conseguente valorizzazione dell’immagine aziendale e benefici in termini di competitività.
  • Garantisce non solo che quanto affermato dal produttore corrisponde a verità, ma anche che i requisiti dichiarati sono misurabili e che le informazioni date sono specifi- che e complete, non generiche e parziali e dunque tali da indurre a interpretazioni ambigue.
  • È flessibile e risponde pienamente alle esigenze di rapida evoluzione tecnologica e di innovazione richiesta dalle aziende. In tale contesto IMQ-ECO può rappresentare per le aziende anche uno strumento per identificare nei prodotti ulteriori requisiti ambientali.
  • Garantisce i consumatori sul mantenimento nel tempo dei requisiti ambientali certificati, in quanto i prodotti vengono sottoposti da IMQ a sorveglianza e verifica periodica.
  • Offre visibilità anche a livello internazionale poiché IMQ è ente riconosciuto internazionalmente.
  • Offre all’azienda la certezza di avere agito correttamente e di aver fornito ai consumatori le informazioni necessarie. Dà visibilità ai prodotti certificati grazie alla pubblicazione nel database IMQ dedicato ai prodotticon caratteristiche ecosostenibili.
IMQ-ECO. LA CERTIFICAZIONE FLESSIBILE, APERTA, PERSONALIZZATA, AL PASSO CON LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E LE ESIGENZE DI OGNI SINGOLO PRODUTTORE

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI