Gruppo IMQ

Eventi sportivi sostenibili

Eventi sportivi sostenibili

La certificazione della sostenibilità di un evento sportivo è, in Italia, una pratica recente:  tale attività è stata infatti “importata” dagli Stati Uniti solo nel 2013 tramite la “Council for Responsbile SPort Certification” e proprio grazie ad IMQ. Si tratta di una certificazione nata per attestare pratiche e comportamenti incentrati sul rispetto del clima, dell’ambiente e della responsabilità sociale nelle competizioni sportive e nella loro filiera; gli attori coinvolti, infatti, sono, oltre agli organizzatori, anche i fornitori e i partecipanti all’evento.

La certificazione prevede una dichiarazione iniziale di intenti, nella quale vengono espressi gli obiettivi che si desiderano raggiungere in uno specifico evento, seguita poi, il giorno dell’evento, dal concreto riscontro dei traguardi ottenuti. È prevista una strutturazione in 4 gradi di certificazione: Certificato, Argento, Oro, Evergreen; l’ordine è crescente in funzione del numero di requisiti/comportamenti sostenibili introdotti e rispettati.

Perché IMQ
Siamo l’esclusivo partner in Italia del “Council for Responsible Sport”, organizzazione no-profit statunitense che ha creato l'omonima certificazione. Abbiamo accompagnato diversi importanti eventi, come ad esempio:

  • il primo evento certificato ReSport non solo in Italia ma anche a livello Europeo, la Milano City Marathon 2013;
  • la Gran Fondo di La Spezia 2014.

 

 Per saperne di più

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI