Gruppo IMQ

Corporate Social Responsibility

Corporate Social Responsibility: implementazione della ISO 26000

 

Cosa bisogna sapere
Le linee guida individuate dalla ISO 26000 sono relative alla responsabilità sociale d’impresa e si rivolgono a quelle aziende che intendono contribuire allo sviluppo sostenibile e promuovere una comprensione comune della responsabilità sociale. I temi trattati spaziano dalla governance ai diritti umani, dalla tutela dei consumatori e dell’ambiente al rispetto delle comunità coinvolte.

Perché implementare tali linee guida nel proprio modello di gestione aziendale
Dare evidenza dell’impegno dell’azienda nei confronti dei temi di responsabilità ambientale e sociale ha, ad oggi, una forte influenza su clienti, investitori e tutti gli altri stakeholders. Ciò porta, come conseguenza diretta, a nuove possibilità di business e alla possibilità di attrarre nuovi investitori.

Quali sono i temi trattati
La ISO 26000 fonda le proprie radici su sette temi cardine:

  1. governance dell’organizzazione;
  2. diritti umani;
  3. rapporti e condizioni di lavoro;
  4. ambiente;
  5. corrette prassi gestionali;
  6. aspetti specifici relativi ai consumatori;
  7. coinvolgimento e sviluppo della comunità.


Come vi supporta IMQ
Il nostro obiettivo è quello di affiancare il Cliente nell’implementazione, nella Sua organizzazione, delle linee guida definite per ogni tema sopra esposto; è necessario, anzitutto, individuare le pratiche già in uso, per poi valutare come promuovere il completo allineamento alla ISO 26000. Il supporto di IMQ non si ferma qui, infatti l’altro aspetto fondamentale su cui ci focalizziamo è la comunicazione dell’impegno verso l’esterno, che può avvenire, per esempio, con l’implementazione di un Rapporto di Sostenibilità.

 

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI