Gruppo IMQ

CFP e WF (Carbon Footprint di prodotto e Water Footprint)

Carbon Footprint di prodotto e Water Footprint

 

Cosa sono la CFP e la WF

  • CFP (ISO/TS 14067) à La Carbon Footprint di prodotto è lo studio dell’impronta di carbonio che un prodotto ha   sull’ambiente, espressa in termini di CO2 equivalente.
  • WF (ISO 14046)  àLa Water Footprint è la valutazione dell’impronta idrica che un prodotto (bene o servizio)   o un’organizzazione ha sull’ambiente; essa è definita come il volume totale di acqua dolce   utilizzata per produrre beni e servizi, misurata in termini di volume d’acqua consumata   (evaporata o incorporata in un prodotto) e inquinata per unità di tempo.

La loro valutazione si basa sulla metodologia LCA, rappresentando quindi una vera e propria analisi del ciclo di vita del prodotto stesso. Ai fini della comunicazione dei risultati all’esterno dell’azienda, assume fondamentale importanza la presenza di un ente terzo, oggettivo e imparziale, che controlli e certifichi lo studio sviluppato.

Perché scegliere IMQ
L’esperienza e la professionalità maturata dal nostro team nel corso degli anni garantisce ai nostri Clienti la certezza di un lavoro serio, affidabile e in linea con le normative più aggiornate.

Cliccare qui per scaricare

  un caso di studio inerente alla certificazione di una Carbon Footprint, sviluppata da un nostro Cliente, attraverso il marchio IMQeco.

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI