Gruppo IMQ

CDP Reporting

CDP Reporting per aziende quotate e loro supply chain

Cos’è il CDP
Carbon Disclosure Project (CDP) è un’organizzazione no-profit che offre ad aziende e paesi un sistema per misurare, rilevare, gestire e condividere a livello globale informazioni riguardanti il cambiamento climatico. Ogni anno le più grandi aziende quotate in borsa, sia a livello italiano che internazionale, vengono invitate a compilare un questionario molto dettagliato, dal quale emerge il loro impegno e le politiche adottate nei confronti di questo tema. Il questionario viene passato a cascata da alcune di queste aziende alle loro catene di fornitura.

Perché partecipare al programma
Le aziende invitate a partecipare al programma italiano sono  le 100, quotate in Borsa, più importanti per capitalizzazione di mercato; tra queste, quelle che aderiscono sono ogni anno in crescita, arrivando a 53 nell’edizione CDP 2014. Tale partecipazione è segno di una volontà di impegno sempre più diffusa quando si tratta di argomenti caldi come il climate change. Il fatto che le più grandi imprese, italiane e internazionali, siano fortemente impegnate su tale fronte, sta agendo da spinta anche verso coloro che, finora, non hanno impegnato risorse in questo progetto. Rispondere al questionario e ottenere un buon punteggio porta alle aziende una grande visibilità a livello globale, e stimola l’interesse dei sempre più numerosi investitori istituzionali che includono tematiche ESG (Environmental, Social & Governance) nelle loro scelte di investimento.

Perché IMQ
Per 3 anni IMQ è stato scoring partner del CDP in Italia, occupandosi della valutazione dei questionari e la conseguente attribuzione dei punteggi alle aziende quotate italiane. Forti di questo background, unico in Italia, possiamo assistere le aziende nel loro percorso di compilazione del questionario, identificando le aree di potenziale miglioramento.
 

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI