Gruppo IMQ

IMQ Magazine: disponibile il nuovo numero dedicato alla sicurezza tra safety & security




SICUREZZA TRA SAFETY & SECURITY

Un numero dedicato a safety e security? Beh, in questo caso, dobbiamo proprio dire che ci è piaciuto giocare in casa. Dei vasti campi della sicurezza (attiva e passiva) IMQ si occupa infatti fin dalla sua nascita, nel 1951. La guerra era da poco finita e l’Italia doveva iniziare a ricostruire. Ma soprattutto a ricostruire bene. Il proprio territorio ma anche la propria economia. Fu così che i maggiori organi scientifici e tecnici nazionali del settore elettrico decisero di affidare a un ente terzo al di sopra delle parti, IMQ appunto, il compito di valutare sicurezza e qualità di prodotti e produttori. 

Di anni, da allora, ne sono passati. Ma il nostro obiettivo e impegno, sebbene estesi rispetto agli ambiti di operatività iniziali, rimangono sempre quelli. La tutela della sicurezza, la valorizzazione dei produttori affidabili, la promozione della qualità come forma di investimento per il presente e per il futuro. In questo numero di IMQ Notizie, tuttavia, pur rimanendo su strade a noi ben note, abbiamo voluto proporre spunti di “safety” e “security” su temi a tutti familiari ma anche su aspetti a cui, forse, non sempre si va a pensare. Chi di noi, ad esempio, prenotando un soggiorno in un albergo, tra le domande poste per valutare la qualità del luogo, si è mai preoccupato di chiedere “scusi, ma il vostro albergo è sicuro?”. Oppure, chi di noi pensando al food ha mai immaginato che possa costituire anche un’arma criminosa? E ancora, chi ha mai riflettuto sul perché, in generale, un terremoto ci spaventa di più che una crisi d’asma?

 

Nelle pagine che seguono abbiamo provato a dare delle informazioni e degli spunti di riflessioneche ci auguriamo siano di interesse e che magari strappino anche un sorriso, in particolare grazie all’ironico articolo di Vittorio Zucconi dal titolo Non usate il trapano sotto la doccia. Buona Lettura

 


Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI