Gruppo IMQ

Sistemi di gestione dell'energia: pubblicata la ISO 50001:2018

Allineamento alla High Level Structure


Sistemi di gestione dell'energia: è stata pubblicata lo scorso 21 agosto la nuova edizione della ISO 50001. Tra le principali novità l'allineamento alla High Level Structure (HLS) dell’ISO, che rende più semplice l’implementazione con gli eventuali altri sistemi di gestione già in essere. Da un punto di vista più tecnico, invece, la nuova norma specifica con maggior chiarezza alcuni aspetti dell’analisi energetica (Energy Review) e fornisce indicazioni più precise in merito agli indicatori di prestazione energetica (Energy Performance Indicators, EnPIs) e ai consumi di riferimento (Energy Baselines, EnB).

Il periodo per la transizione ai requisiti della ISO 50001:2018 è di tre anni dalla data di pubblicazione (21 agosto 2018). Allo scadere di tale periodo, tutti i certificati di conformità alla versione 2011 della norma scadranno o dovranno essere sostituiti.

La certificazione second la norma ISO 50001 è un efficace e trasparente strumento per dare la garanzia ai propri stakeholders della volontà di migliorare l’efficienza energetica delle attività svolte e di misurare puntualmente i risultati/risparmi ottenuti.

Contattaci per saperne di più



Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI