Gruppo IMQ

EMAS: IMQ è accreditato a operare come verificatore ambientale secondo le disposizioni del Regolamento EMAS

Numero accreditamento IT-V-0017


101378642 copia

IMQ è Verificatore Accreditato n. IT-V-0017 per la verifica e la convalida delle Dichiarazioni Ambientali ai fini della Registrazione Emas.

EMAS, lo ricordiamo, è il Regolamento europeo (CE n.1221/2009) che riguarda l'adesione volontaria delle organizzazioni ad un sistema comunitario di ecogestione ed audit.

EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni. EMAS promuove la realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.

L'obiettivo di EMAS consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni anche mediante:

- l'introduzione e l'attuazione da parte delle organizzazioni di un sistema di gestione ambientale

- l'informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una dichiarazione ambientale.

Il sistema di gestione ambientale richiesto da Emas è basato sulla norma ISO 14001 di cui sono richiamati tutti i requisiti, mentre il dialogo aperto con il pubblico viene perseguito prescrivendo che le organizzazioni pubblichino (e tengano aggiornata) una Dichiarazione Ambientale in cui sono riportati informazioni e dati salienti dell'organizzazione in merito ai suoi aspetti e impatti ambientali.
Per ottenere (e mantenere) la registrazione EMAS, le organizzazioni devono sottoporre la propria Dichiarazione ambientale  a un Verificatore Accreditato, quale IMQ, per ottenere la convalida.
La Dichiarazione deve essere resa pubblica e inviata all'Organismo Competente (il Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit – sezione EMAS Italia). L'iter si conclude con l'iscrizione dell'impresa nell'apposito registro comunitario e con la possibilità di utilizzare il logo EMAS.

 



Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI