Gruppo IMQ

Workshop | ISO 37001: certificazione sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione

Parlando di corruzione, occorre in primo luogo considerare il contesto e i rischi conseguenti a fronte di una percezione della corruzione. Secondo i dati forniti da Transparency International per il 2016, l’indice di percezione della corruzione dell’Italia, è pari a 47 su 100, quindi l’Italia si trova solo al 61° posto nella classifica dei paesi percepiti come più “virtuosi” da punto di vista anticorruzione; tradotto in pratica e in termini di attrattiva per gli investitori, questo dato indica che ci sono ben 60 Paesi nel mondo, di cui 25 europei, con una credibilità maggiore rispetto a quella del nostro Paese. 

 

NORMA ISO 37001

La legge, da sola, non è sufficiente per risolvere il problema della corruzione. Le organizzazioni hanno la responsabilità di contribuire attivamente alla lotta.
La normazione, per la sua natura di diritto mite, di strumento volontario, trasparente, democratico, consensuale, per la sua capacità e funzione di essere uno strumento di diffusione della conoscenza, è uno dei possibili strumenti.
In ambito anticorruzione è stata di recente pubblicata la ISO 37001 “Anti-bribery management systems”, una norma che intende aiutare le organizzazioni nella lotta contro la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità.
Anche se non può garantire lo sradicamento della corruzione, può fornire il suo aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenirla e affrontarla.

Per approfondire la conoscenza della norma, IMQ ha organizzato un workshop a partecipazione gratuita che si terrà il prossimo 25 gennaio.

 

IL WORKSHOP

La norma ISO 37001:2016 e la certificazione dei sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione

Metodologia e strumenti per la gestione dei rischi di corruzione

Milano | 25 gennaio 2018 | ore 14:00-17:30

 

Incontro a partecipazione gratuita, fino a disponibilità posti. Vai alla scheda di iscrizione

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI