Gruppo IMQ

Buone vacanze! (La lista di cose da fare prima di partire).

carAugurandoci che, nonostante il periodo, tutti possano godersi una meritata pausa estiva all'insegna del divertimento e del relax, anche quest’anno forniamo una breve lista di cose da ricordare e da fare prima di chiudere casa e partire per le vacanze.

 


 
stacca l'elettricità

Buona regola sarebbe farlo periodicamente, ma se te ne sei dimenticato ricordati di farlo almeno qualche giorno prima di partire: premere il tasto di prova dell'interruttore differenziale.  È un'operazione velocissima, ma indispensabile per verificarne il corretto funzionamento. Prima di chiudere definitivamente la porta, controlla poi che tutte le luci siano spente.


stacca gli elettrodomesticiStacca la spina di tutti gli elettrodomestici, eccetto di quelli che dovranno rimanere in funzione (come ad esempio il frigorifero): in questo modo sei certo di evitare eventuali consumi provocati dalle posizione in stand by.
Per il TV stacca anche il collegamento dell’antenna per evitare che il fulmine di un temporale estivo danneggi l’apparecchio.
 


chiudi l'acqua Controlla che non vi siano perdite dai rubinetti e che su muri, soffitti e pavimento non vi siano aloni di umidità, segno di perdite o infiltrazioni d’acqua.
Prima della partenza, nel caso decida di non chiudere la valvola principale, chiudi i rubinetti di lavatrice e lavastoviglie. Non tappare gli scarichi di lavabi, docce e vasche da bagno: nel caso di una perdita dai rubinetti si genererebbe un allagamento. Se invece chiudi il rubinetto generale, controllo che non vi sia collegato l'eventuale impianto di irrigazione automatico.


chiudi il gasÈ l’impianto più semplice da gestire ma più importante da disattivare. Basta ricordarsi di spegnere lo scaldabagno, di chiudere  rubinetto del gas, ma soprattutto di chiudere il rubinetto principale. 


controlla l'allarmeQualche giorno prima di partire verifica il corretto funzionamento dell'impianto antiintrusione e ricordati di inserirlo alla partenza. Controlla anche che tutte le finestre siano chiuse per evitare falsi allarmi. In ogni caso, lascia un mazzo di chiavi a un vicino o a un amico fidato che possa intervenire nel caso di qualunque evenienza. 


trasferisci piante e animali domesticiTrasferisci tutte le tue piante d'appartamento all'aperto, in modo che abbiano luce e fai modo di assicurare la necessaria irrigazione: anche i gel idratanti andranno benone. 
Per i tuo animali domestici, se non ti è possibile portarli con te, affidali a persone di fiducia consegnando loro anche la quantità di mangime necessaria per tutta la durata della vacanza.



pulisci la casaSe lasci il frigorifero in funzione ricordati di consumare i cibi in scadenza e di eliminare le confezioni aperte: in questo modo, oltre a evitare la formazione di muffe e cattivi odori nel frigo, eviterai anche un inutile spreco di cibo. Butta via tutta la spazzatura. 
Asciuga bene il bagno e non lasciare indumenti bagnati per evitare che si creino muffe. Svuota la borsa e metti in un unico posto le chiavi, le tessere e tutto ciò che per abitudine lasci dentro: troverai facilmente il tutto al tuo rientro.

E ora: "Che l'ultimo chiuda la porta!".

 

(Gli uffici IMQ saranno chiusi per la pausa estiva dal 12 al 23 agosto)

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI