Gruppo IMQ

L'Associazione

L'Istituto Italiano del Marchio di qualità è un'Associazione indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1951 per iniziativa dei maggiori organi scientifici e tecnici nazionali del settore elettrico su impulso degli industriali, dei costruttori e delle “utilities” del settore elettrico.

A seguito dell'evoluzione del mercato e della diversificazione dei servizi erogati, nel 1999 l'Istituto Italiano del Marchio di Qualità decise di costituire IMQ S.p.A. (società a capo del Gruppo IMQ) e di affidare a quest'ultima tutte le proprie attività operative, concentrandosi come Associazione sulla divulgazione e promozione della cultura della sicurezza e della qualità, e condividendo con la S.p.A. una mission ben precisa:

  • tutela del produttore e del consumatore, da ottenere fornendo al primo l’opportunità di disciplinare la qualità dei prodotti immessi sul mercato e al secondo la possibilità di accertare che tale qualità sia presente nei prodotti acquistati.
  • moralizzazione del mercato, da raggiungere attraverso l’eliminazione dei materiali scadenti e la riduzione degli sprechi causati da materiali di scarsa qualità e comunque non adeguati.
  • valorizzazione della qualità e miglioramento delle competitività delle aziende, da ricercare attraverso l’evoluzione continua dei processi e della tecnologia e l’incoraggiamento del libero scambio.
  • diffusione di una cultura della sicurezza e della qualità.
Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI