Gruppo IMQ

Imprese installatrici impianti antintrusione e antincendio - IMQ

 

IMQ sistemi di Sicurezza è uno schema di certificazione riservato alle Imprese che erogano servizi di progettazione ed installazione, manutenzione ordinaria (preventiva) e riparazione applicati ad impianti di allarme intrusione e rapina, allarme incendio e spegnimento, che si impegnano a realizzare solo installazioni nel rispetto delle norme e dei requisiti di legge. Accordato per uno o più dei quattro livelli di prestazione degli impianti, in ordine crescente di importanza, è un sistema che permette alle imprese certificate di emettere il Certificato IMQ. Assicurandosi un’indiscutibile visibilità sul mercato e offrendo ai clienti un’importante garanzia di affidabilità.

 

Come si ottiene la certificazione

La certificazione delle ditte installatrici è disciplinata da un apposito regolamento che prevede: • registrazione presso IMQ della ditta:

• una qualificazione volta ad accertare che la ditta sia in grado, per esperienza, organizzazione e personale tecnico, di progettare e realizzare impianti conformi alle norme CEI. Ciò viene verificato con una visita alla ditta, un colloquio con il responsabile, tecnico, un sopralluogo ad impianti già realizzati, l’esame di una documentazione comprovante la normale operatività dell’azienda (correntezza commerciale). In caso di esito positivo, l’installatore ottiene la registrazione che sarà valida nella zona di operatività per la quale avrà dimostrato di potere soddisfare le prescrizioni del Regolamento;

• rilascio del certificato IMQ: le ditte che hanno ottenuto la registrazione possono emettere “Certificati di installazione e verifica funzionale” e “Certificati di revisione e verifica funzionale” per gli impianti di allarme da loro realizzati secondo le norme CEI, nella zona e per il livello di prestazione indicati nella dichiarazione di registrazione. Le apparecchiature impiegate negli impianti per i quali l’installatore emette il certificatodovranno essere munite del marchio IMQ-Sistemi di Sicurezza;

• controllo dell’uso dei certificati IMQ: IMQ accerta che i certificati siano completi ed emessi nei limiti indicati nella dichiarazione di registrazione dell’installatore, provvede a verificare per campione alcuni degli impianti per i quali è stato emesso il certificato.

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI