Gruppo IMQ

Certificazione di prodotto IMQ: servizi di valutazione della conformità

certificazione_prodottoLa certificazione di prodotto è l’attestazione che un apparecchio è stato sottoposto da un ente autorizzato, indipendente rispetto a chi vende e produce, a tutte le verifiche necessarie per verificare la conformità ai requisiti di sicurezza e affidabilità previsti dalla legge.

 

I PRINCIPALI VANTAGGI OFFERTI

 

ico_diversificazione Uno strumento utile per valorizzare la qualità dei prodotti e per distinguersi sul mercato.

ico_garanzia Una garanzia evidente di avere prodotto in conformità con i requisiti di legge.

ico_garanzia_costruttoreUna tutela per i costruttori. I marchi di sicurezza rappresentano infatti la garanzia visibile per le Autorità, le Dogane e gli acquirenti, che il prodotto è stato sottoposto - da un organismo a ciò abilitato - a tutte le prove necessarie per verificarne la conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente, e che tutta la produzione è sottoposta a costante sorveglianza.

 

 

 

 

ITER DI CERTIFICAZIONE

La certificazione di prodotto viene rilasciata e mantenuta se vengono soddisfatti i seguenti adempimenti:

ico_iter_costruttoreApprovazione del costruttore
Lo stabilimento del costruttore deve essere fornito di mezzi di produzione, di prova o verifica, di personale ed attrezzature, atti a garantire per i prodotti posti sul mercato la costante conformità alle corrispondenti norme. Ciò viene accertato mediante una verifica presso lo stabilimento.

ico_iter_prodottoApprovazione del singolo modello di prodotto
Su ogni modello per il quale il costruttore richiede l’uso del Marchio, IMQ provvede ad eseguire le prove di tipo richieste dalle corrispondenti norme.
 

ico_iter_produzioneControllo della produzione
Per tutti i prodotti certificati, il costruttore si impegna a mantenere la loro costante conformità alle norme e ad effettuare al 100% o su base statistica alcune prove di controllo.
IMQ si accerta che tali prove vengano eseguite regolarmente e provvede a ripeterle su qualche esemplare prelevato dalla produzione.

 

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI