Gruppo IMQ

Certificazione dei Valutatori immobiliari

IMQ  ha ottenuto da ACCREDIA l'accreditamento in base alla norma UNI 11558 + UNI/PdR 19:2016 “Valutatore Immobiliare – requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
Il valutatore Immobiliare è la figura professionale che possiede le necessarie qualifiche, conoscenze, abilità e competenze per esercitare l’attività di stima e valutazione immobiliare.
Tra le competenze specifiche richieste  a questa figura professionale, che deve avere maturato un’esperienza nel settore di almeno tre anni, rientrano le conoscenze in estimo, principi di economia e mercati immobiliari, sistema catastale, fiscalità immobiliare, certificazione ambientale e, più in generale, competenze in diritto urbanistico, matematica finanziaria, statistica, scienza e tecnica delle costruzioni.
L’iter di certificazione consiste nel superamento di un esame che prevede l’esecuzione di una prova scritta e di una prova orale.
L’ottenimento della certificazione rappresenta uno strumento di garanzia per lo svolgimento di un’attività professionale che presenta risvolti di estrema importanza, al di là del mero valore economico del bene oggetto di valutazione, in funzione delle motivazioni che la rendono necessaria e dei soggetti committenti quali ad esempio: istituti di credito, tribunali, società immobiliari, organi di vigilanza, società di revisione.

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI