Gruppo IMQ

Certificazione dei Professionisti della Security

Il professionista della Security è la figura professionale in possesso delle conoscenze, abilità e competenze nel campo della security tali da garantire le gestione complessiva del processo di security o di rilevanti sotto-processi.

L’attività professionale viene distinta in tre livelli specialistici in funzione dei contesti organizzativi di diversa complessità al fine di costituire un utile supporto per le organizzazioni, che possono meglio orientare le scelte sul professionista con il livello più adatto alle proprie esigenze, così come per tutte le altre parti interessate:

  1. Professionista della Security  di primo livello (operativo - Security Expert): orientato a una “media” complessità di security, considerate l’Organizzazione e le attività svolte.
  2. Professionista della Security  di secondo livello (manageriale - Security Manager): orientato a una “medio-alta” complessità di security, considerate l’Organizzazione e le attività svolte.
  3. Professionista della Security  di terzo livello (alto manageriale - Senior Security Manager): orientato alla “massima” complessità di security, considerate l’Organizzazione e le attività svolte.


L’iter di certificazione consiste nel superamento di un esame che prevede l’esecuzione di un test scritto, lo svolgimento di un caso di studio e un colloquio conclusivo per approfondire il livello delle conoscenze acquisite dal candidato.
L’ottenimento della certificazione rappresenta uno strumento efficace per accrescere il riconoscimento professionale dei singoli professionisti, per offrire riferimenti certi ed adeguate garanzie di qualità al mercato, per distinguersi sul mercato e offrire alla committenza un immediato strumento di orientamento della scelta.
 

Download

 

 

 ico_regolamentiVai al Regolamento

 

 

 


 

ico_brochureBrochure disponibili

 

Guida uso loghi IMQ

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI