Gruppo IMQ

Certificazione esperti impianti di allarme intrusione e rapina - IMQ AIR

Il mondo della sicurezza sta evolvendo rapidamente: le nuove tecnologie, l’integrazione con la domotica e gli edifici intelligenti, le richieste di un mercato sempre più esigente e preparato, le responsabilità in caso di malfunzionamento del sistema venduto sono solamente alcuni dei fattori di cambiamento. Un’evoluzione rapida, che richiede figure professionali sempre più preparate e affidabili, in particolare installatori qualificati che possano garantire, da una parte, i produttori e i distributori sul corretto utilizzo dei loro prodotti; dall’altra, i committenti, offrendo loro l’evidenza di essersi rivolti a professionisti competenti e sempre aggiornati sulle nuove tecnologie.

Per rispondere a queste esigenze, IMQ, ente italiano leader nella valutazione della conformità, ha dato vita a IMQ-AIR, uno schema di qualificazione per Esperti di Impianti di Allarme Intrusione e Rapina, strutturato su due livelli: progettista e installatore.

IMQ-AIR è strumento di distinzione sul mercato, ma anche di miglioramento continuativo per lo stesso installatore, alla luce dei requisiti richiesti in termini di formazione, competenze e aggiornamento costante su tecnologie, impiantistica, privacy e trattamento dati.

La certificazione viene rilasciata dopo un esame in forma di test scritto con un questionario di 30 domande a risposta multipla sulle seguenti materie: Progettazione e normative di riferimento, Videosorveglianza, Responsabilità del fornitore e normative sulla tutela dei dati personali. Tra i requisti di ammissione all'esame, sono previsti l'attestato di partecipazione a corsi di formazione specifici per una durata di almeno 16 ore che trattino le materie d'esame e l'autocertificazione dell'assenza di condanne penali per reati predatori e di violenza personale.

Download

 

 

 ico_regolamentiVai al Regolamento

 

  


 

ico_brochureBrochure disponibili

 

 

 

 


 

Per richiedere preventivi, certificazioni e maggiori informazioni

CONTATTACI