Sei in: Home > La certificazione IMQ-ECO > IMQ-ECO in pratica

In pratica

IMQ-ECO, LA CERTIFICAZIONE CHE TRAMITE IL LOGO IMQ-ECO PERMETTE AL CONSUMATORE DI RICONOSCERE A PRIMA VISTA IL “VERO GREEN”.

pratica

È una garanzia rilasciata da un ente terzo al di sopra delle parti, indipendente da chi vende o produce. È garanzia della veridicità e coerenza delle dichiarazioni rilasciate da un produttore in merito alle caratteristiche ambientali, ecologiche o energetiche di un prodotto, quali ad esempio le informazioni relative alla presenza di materiali riciclati, al consumo idrico e energetico ridotto in fase d’uso, alla compostabilità, alla degradabilità, alle informazioni sull’efficienza energetica e sui consumi in fase produttiva, alle dichiarazioni sulla filiera del riciclo, al rumore e così via.

Per certificarsi IMQ-ECO l’iter di certificazione prevede i seguenti passi:

  • IMQ e l’azienda richiedente definiscono le asserzioni da sottoporre a certificazione in base alle peculiarità del prodotto. Le asserzioni certificabili non sono limitate da alcun vincolo, se non la possibilità di essere documentabili e comprovate e rappresentino un reale progresso per l’ambiente.
  • Il sistema operativo dell’azienda viene sottoposto a verifica al fine di certificare la capacità di mantenere nella produzione gli standard ambientali certificati.
  • Viene analizzata la documentazione predisposta dall’azienda a dimostrazione dei requisiti dichiarati. Se necessario vengono eseguite ulteriori verifiche documentative.
  • I prodotti certificati vengono sottoposti a sorveglianza periodica da parte di IMQ, per verificare il manteni- mento dello standard ambientale certificato.
  • A certificazione ottenuta i prodotti certificati vengono raccolti in uno specifico database disponibile on line, che promuove i prodotti con caratteristiche a impatto sostenibile

 

« indietro